Accedi    |    Registrati
Altro
dora (domenica 18 marzo 2012) Categoria: Altro
Le "Tardone"
Da quando sono in grado di ragionare, c'è un pensiero che mi spaventa: quello di poter diventare una vecchia donna, incapace di accettare gli inevitabili cambiamenti che il tempo provoca. La tardona è per me questo.
Ieri però mi sono trovata (in una chat) a discutere con una signora che ritiene addirittura volgare il termine.
Sogno o son desta? A parte che ho un concetto ben diverso su quello che è o non è volgare, ma è così difficile capire la differnza tra chi proprio non si rassegna e chi invece si destreggia (magari con garbo), tra le pieghe del tempo?
Mi è stato detto che allora anche tingersi i capelli può essere considerata una delle pratiche connesse all'essere così "patetiche".
Ma che c'entra? Mica si deve diventare donne sciatte, o incuranti del proprio aspetto
Avete sicuramente presente quelle donne che vestono come ragazzine, con minigonne ascellari, che diventano biondo platino o rooso melanzana, che si imbellettano, tentanto di coprire le rughe con improponibili mix di colori o che peggio ancora frequentano i centri benessere per essere sempre abbronzate, che vanno in palestra per tonificare qui fasci di muscoli rinsecchiti o per "sosteneri" quei fondo schiena, ricordo di quello che furono.....
Queste sono le tardone. Le altre per me sono donne "dignitose", curate, che però non hanno paura di assomigliare a quello che sono: donne di mezza età, nonne per lo più, mogli ancora, ma senza le velleità di una focosa......giovinezza.
Sbaglio? Non so...forse sono troppo "dura" con chi non ha gli strumenti per capire la differenza??!!
Beh, io faccio un salto al cimitero...ma per ora di pranzo sarò ancora a casa.
BUONA DOMENICA a tutti.
Segnala abuso


87cdbf41f3ead9287a4db8f4b07d8109
Oscar (domenica 18 marzo 2012)
Ciao Dora io, da uomo, penso che tu abbia perfettamente ragione e devo dire che, anche se non disdegno più di un'occhiata alla giovinezza, sono affascinato da quelle Donne che sanno portare con uno scharm unico la loro età.
Sono affascinanti più di una ventenne, hanno quel non so che di misterioso in poche parole sanno quello che vogliono e il modo in cui averlo al contrario di quelle che vogliono sembrare sempre giovani perchè hanno paura che nessuno le guardi più, patetiche e a volte addirittura volgari ma se non ci fossero loro i maschietti di primo pelo come farebbero a divertirsi perchè chi segue quella linea non credo si interessi ai sessantenni.
Ho detto sessantenni?????? Come sono vecchio.......con oggi sono 56.......Monti prepara l'assegno che sto arrivando
maria rita (domenica 18 marzo 2012)
cara dora io ho 40anni, e incomincia ad imbiancarsi la testa. la mia parrucchiera, che mi vede moooltooooooo di rado ha un sistema tutto suo sui primi capelli bianchi. li prende e li strappa. ci sono stata proprio una settimana fa per il solito taglietto. la stavo tenendo ben d'occhio e quando ho visto che aveva trovato il "bianchetto" le ho intimato di non toccarlo. non mi sembra che questi capelli bianchi o qualche inizio di rughette, siano poi così terribili. e la vita non possiamo farci niente, da parte mia quando saranno troppo bianchi farò la tinta, non ci vedo niente di strano. per la tardona ne ho una vina di paese, la prendono in giro tutti per quanto è ridicola. io direi sensa dignità. è questo secondo me che conta piu di tutto saper mantenere la nostra dignità.
Nik (domenica 18 marzo 2012)
Ogni periodo della nostra vita ha un'eta' che bisogna vivere con intelligenza( ove possibile.) Il tempo non si può fermare e, alla lunga, tutti gli accorgimenti (chirurgici e non ) rappresentano soltanto effetti boomerang. Ritengo però, utile ed efficace, solo l'esercizio fisico. Esercizio fisico per mantenere efficiente il corpo(tutto) e la mente preservandolo dal normale e fisiologico decadimento che è uguale sia per le donne che per gli uomini. Andare a correre, ad esempio, in rigorosa attività aerobica, mantiene bassa la pressione arteriosa, rende più efficiente tutto l'apparato cardiocircolatorio, rende più tonici i tessuti e i vasi sanguigni, aumenta la capacita' polmonare, aiuta moltissimo il decadimento osteo-articolare;per fare ciò non occorre andare in palestra, basta mettersi in tuta e scarpette e, ripeto, in stretta osservanza del processo aerobico, fare una mezz'ora di corsetta in un prato, alternando esercizi seplici di allungamento muscolare; il tutto senza spendere un euro in palestre alla moda e senza creme dimagranti.Basta solo avere costanza e volersi un pizzico di bene; non vi pare? A presto.
P.S. Auguroni Oscar.

mafalda (domenica 18 marzo 2012)
Se guardo le vecchie foto di famiglia , mia madre alla stessa mia età di oggi sembra mia nonna e mia nonna già all'età di 40 anni era una bella signora ma con i segni impietosi del tempo .Al primo impatto è inevitabile osservare la cura o la trascuratezza di una persona pur sapendo che potremmo trovarci di fronte ad una persona "bella dentro " a prescindere dall'esteriorità ,ma a questa conclusione si ci arriva dopo aver avuto la possibilità di frequentarla , altrimenti se dopo la prima osservazione , non c'è un seguito ,la nostra impressione resterà legata ad una figura scialba e trascurata .Quindi penso sia doveroso sia per chi ci incontra una sola volta o per riguardo a chi abbiamo accanto , cercare di rendere gradevole il nostro aspetto
senza per ciò cadere nel ridicolo o volendo a tutti costi competere con le nostre figlie o le nostre nipoti .



Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0